1425 4 Aprile a Padova, grande Pergamena notarile con Gilda e capoverso, atto di donazione


1425, aprile 4, mercoledì. Padova.
Regesto
Nella casa di Simone Pietro, nella contrada di S. Agnese, alla presenza, dei testimoni, tra cui” Nicolno de Apuleia”, figlio di “Johannes de Idionto” maestri di S. Agnese, si redige l’atto di donazione di un terreno coltivabile di quattrocento otto iugeri, posto in villa Casale, a- favore del sopracitato V” Simon Pietro’ de campagna quondam Ser Zamboni”, abitante a ‘Padova nellalc-ontrada di Santa Agnese, da parte ‘della “honesta domina Burga, iilia quondam dominus Danielis de Casali et uxor àuondam Albertini de Camirata”, abitante a Padova, nella contrada di S. Giovanni.
Commento diplomatico e paleografico
Si tratta di un documento privato, redatto dal notaio della contrada di San Giovanni di Padova, ” Franciscus Polcatomis”.A pié della pergamena, sul recto,l si legge la nota di registrazione dell’atto da parte del “cancellario” , con la data 1425.
La scrittura è una minuscola cancelleresca, dal ductus preciso ed abbastanza regolare ( si nota a meta del documento il cambio del calamo, `o comunque il cambio della punta); elegante impaginazione.
Sul verso note archivistiche seicentesche. (ncz2)


1400-ritorna-archivio-pergamene